Molti clienti ci chiedono cos’è il cartongesso e perché dovrebbero sceglierlo. Per cui abbiamo deciso di spiegarvelo qui sotto.

Cos’è il cartongesso?

Utilizzato soprattutto in edilizia, è un materiale che viene prodotto in lastre o pannelli. Se trattato con isolanti può assumere caratteristiche d’ isolamento termico, acustico, resistenza al fuoco, all’umidità ecc… Viene largamente utilizzato per le costruzioni leggere o a secco, esempio per creare controsoffitti, pareti leggere per dividere stanze, o per rivestire le pareti già esistenti.

Quanto costa?

Il cartongesso è un ottima soluzione per chi vuole risparmiare, infatti la sua malleabilità e facilità di posa permette di mantenere dei costi non troppo elevati e ottenere un risultato di qualità. A seconda di dove viene applicato e unendo il costo del cartongesso, quello della struttura e della manodopera, il prezzo al metro quadro varia dai 20 ai 30 euro.

Che tipi di cartongesso esistono?

Esistono vari tipi , ognuno utile per la propria destinazione d’uso.

Esempio: per un elevato carico d’incendio ( di solito di colore rosso), lastre contro l’umidità, flessibili( per superfici curve), cartongessi per esterno e ovviamente anche il cartongessi Standard per i più svariati utilizzi.

Dove si può applicare?

Si può applicare sui soffitti, controsoffitti, per creare pareti divisorie, applicare su pareti già esistenti. E in più ogni Cartongesso può essere rifinito, verniciandolo e decorandolo.

Quali sono i vantaggi e svantaggi di utilizzare il cartongesso?

Sono molti i vantaggi nell’utilizzo dei Cartongessi, infatti è molto utile nella ristrutturazione delle abitazioni. Altre sue caratteristiche:

  • Facile da Lavorare
  • Isolante
  • Possibilità di modificarlo anche a distanza di tempo.
  • Risparmio monetario
  • Risparmio di tempo rispetto alle tradizionali opere muraie.

Svantaggi:

Il cartongesso è delicato, per cui non si presta quando bisogna appenderci qualcosa, esempio:

  • mensole
  • librerie
  • quadri
  • televisore

In sostanza tuto quello che richiede la foratura dei cartongessi e che debba sostenere qualcosa di pesante. Per utilizzarlo bisogna avere dei tasselli appositi.

VUOI RISTRUTTURARE LA TUA CASA CON I CARTONGESSI? CHIAMACI ORA AL 3493442676 PER AVERE PIU’ INFORMAZIONI

>>>Guarda il video su youtube delle nostre realizzazioni<<<