Decori in gesso

Per rendere più bella e spettacolare la tua casa un’ottima soluzione è optare per i decori in gesso: hai a disposizione un ampio ventaglio di possibilità tra cui poter scegliere a seconda dei tuoi gusti personali e delle caratteristiche dell’ambiente. Si va dalle tradizionali cornici ai rosoni, dalle colonne alle lesene, dai fregi ai capitelli e ai sovra porta. In ogni caso gli ambienti ricevono un tocco originale ed elegante. Infatti i decori in gesso consentono di rifinire qualunque spazio interno con motivi raffinati, eliminando sensazioni di vuoto o di trascuratezza. L’importante è posizionare questi ornamenti in posizione strategica all’interno dell’abitazione, in modo che i locali vengano valorizzati e presentati al meglio.

decori in gesso

Tra le soluzioni più apprezzate e diffuse per dare valore aggiunto alla tua casa ci sono le cornici: si tratta di elementi decorativi sagomati e per questo vengono chiamati anche modanature. Enfatizzano le strutture architettoniche, come i soffitti e le pareti, e possono essere lavorate oppure lisce. Lo scopo di questi decori in gesso è creare riquadri geometrici di grande valore, boiserie oppure rifinire le porte sostituendo la tradizionale cornice in legno. In commercio puoi trovare tantissime tipologie diverse di cornici in gesso, differenti per colore e stile: infatti, per soddisfare tutte le esigenze, esistono anche modelli dal design moderno.

Quando devi scegliere una cornice in gesso devi valutare lo stile d’arredo e architettonico della tua casa: ad esempio, il cosiddetto stile italiano non ha bisogno di una tipologia specifica di cornici, perché può adottare elementi che riprendono tutte le varie tendenze d’arredo. Di conseguenza vanno bene sia i modelli lavorati a sbalzo che quelli lineari. Al tempo stesso è importantissima la scelta del colore adatto: se si preferisco lo stile fiorentino oppure quello veneziano, i decori in gesso devono essere bianchi. Invece, se un arredo classico, con richiami orientali oppure in arte povera, le cornici sono lisce: in questo modo le puoi dipingere e verniciare per creare abbinamenti armonici o piacevoli effetti contrasto. Se abiti in una casa moderna, invece, è bene applicare alle pareti cornici lisce con sguscio centrale, così da poterle accostare alla perfezione alla carta da parati con motivi geometrici e alle pareti dipinte in toni neutri oppure vivaci. In ambienti in stile classico in genere si punta sulla semplicità e sulla linearità delle soluzioni con le decorazioni in gesso.

 

Simili alle cornici sono i rosoni, che diventano il punto focale dei soffitti che devono decorare; sono detti anche medaglioni e si richiamano ai più disparati stili artistici e architettonici. Inoltre possono avere varie dimensioni e spessori e presentare una struttura semplice oppure molto elaborata, che si rifà alle decorazioni barocche. Alcune tipologie sono molto sottili, a volte anche di 2 cm; di conseguenza comunicano una sensazione di leggerezza e discrezione. Qualunque sia lo stile prescelto di questi decori in gesso, per trovare esemplari di qualità, che durino a lungo e realizzate completamente in gesso, è bene rivolgersi a produzioni artigianali oppure a ditte certificate. Questo vale anche per gli elementi decorativi in gesso verticali: si tratta di pilastri, colonne e lesene, che devono essere realizzati alla perfezione per durare a lungo nel tempo. Questi decori in gesso possono avere piedi e capitelli a seconda delle tue preferenze oppure essere lisci o dotati di scanalature.

 

Tra gli elementi decorativi per pareti ci sono anche fregi e bassorilievi: la loro complessità dipende dallo stile d’arredo scelto. Infatti le soluzioni più elaborate si hanno con lo stile barocco, francese, veneziano e boemo, ognuna delle quali presenta richiami specifici. Nei primi due casi hai decori in gesso molto lavorati, spesso basati su foglioline d’acanto cesellate. Lo stile boemo, invece, punta sulle dorature, quindi il materiale deve essere perfettamente levigato così da avere un risultato a regola d’arte con applicazione delle foglie d’oro o della porporina. I motivi possono essere animali, a tema floreale oppure riprodurre paesaggi per personalizzare l’ambiente in base ai tuoi gusti.

Se vuoi maggiori informazioni contattaci al 3493442676 Antonio Liso imbianchino Milano è sempre a tua disposizione.