In questo articolo vi parlerò di come deve essere un impianto elettrico a Norma per uso civile.

Innanzitutto esistono due tipi di impianti elettrici, con regole e  norme precise differenti, sono l’impianto elettrico ad uso civile e ad uso industriale.

L’impianto elettrico ad uso civile deve essere progettato per sostenere uno sforzo di 6w, in quanto a seconda della compagnia elettrica che scegliamo e dalla metratura della nostra abitazione, la potenza varia dai 3 ai 6 w.

La corrente elettrica viene gestita da un centralino di solito posizionato nelle cantine, sempre a seconda della grandezza dell’abitazione dal centralino partiranno più o meno vie.

Dopodichè il centralino sarà collegato al centralino singolo, posizionato di solito vicino alla porta di’ingresso, dove nel caso di un sovraccarico avremo la possibilità con la levetta del salvavita di far ripartire la corrente elettrica. Al centralino singolo sono collegate tutte le prese di corrente e interruttori. Le prese devono essere posizionate a 30 cm dal pavimento, mentre nei bagni e cucine a 110 cm dal pavimento, tutto questo per ridurre le possibilità di contatto con liquidi da parte delle prese.

Dopo queste premesse scopriamo insieme quali sono le caratteristiche minime per un impanto elettrico ad uso civile:

  1. I cavi devono essere sfilabili.
  2. La parte di collegamento tra il contatore e il centralino deve essre maggiore di 6 millimetri quadrati.
  3. I quadri elettrici  devono avere dimensioni con il 15% di riserva per capienza modulare.
  4. L’abitazione deve avere un interruttore salva vita.
  5. La protezione PE deve essere collegata anche al centralino principale, per far si in guturo, di poter collegare altri scaricatori di tensione.
  6. Il collegamento alle prese si può fare solo con apparecchi appartenenti alla stessa scatola elettrica,oltre le due scatole, bisogna usare una linea aggiuntiva.
  7. L’ impianto elettrico , deve garantire la continuità del servizio, per cui bisognerà avere due linee separate (forza e luce)

 

VUOI RISTRUTTURARE LA TUA CASA E AFFIDARCI LA GIUSTA MESSA I OPERA DEL TUO IMPIANTO ELETTRICO ? CHIAMACI ORA AL 3493442676 PER AVERE PIU’ INFORMAZIONI

Contattaci anche per lavori di Cartongesso Milano