Cos’è l’ impianto idraulico?

L’impianto idrico è formato da tubi che trasportano acqua, solitamente nei nostri appartamenti arriva grazie alle tubazioni poste sotto terra collegate poi ai tubi del condominio.

Che tipi di impianti idraulici esistono per la mia abitazione?

Esiste l’impianto idraulico di carico e scarico.

L’impianto di scarico serve per far defluire fuori dall’abitazione sia le acque nere che quelle bianche, in alcune case le due acque sono separate da due sistemi di tubazioni differenti, mentre in altri casi il sistema di scarico usa un tubo singolo per tutte e due le acque.

Mentre per l’impianto di carico, ci sono due schemi differenti da poter adottare, a collettore o in derivazione.

L’ impianto idraulico a collettore viene così chiamato, in quanto tutti i tubi partono da un collettore, e ogni apparecchio sanitario o di erogazione di acqua ha un proprio tubo non condiviso con gli altri servizi. Per cui uno dei vantaggi di questo sistema è quello di non avere problemi di erogazione, nel caso uno dei servizi non funzionasse.

Un altro impianto usato soprattutto quando si ristruttura un abitazione è quello in derivazione, è composto da  raccordi a T e ogni servizio, al contrario di quello a collettore, è collegato in serie. Per cui nel caso di problemi con uno dei servizi, perdiamo momentaneamente l’uso degli altri servizi collegati ad esso.

Come viene misurato il consumo dell’ acqua?

Molto semplice, ogni impianto è collegato a un contatore, che permette di misurare il consumo di acqua.

In caso di mal funzionamento come faccio a interrompere il flusso d’acqua in tutta la casa?

Ogni impianto idraulico ha un rubinetto principale, quindi chiudendolo si puo interrompere il flusso d’acqua, e nel caso volessimo interrompere solo in alcune zone della casa esistono i rubinetti d’intercettazione.

Di che materiali sono le tubazioni?

  1. Acciaio
  2. Acciaio zincato
  3. Acciaio nero
  4. Acciaio Inox
  5. Rame

VUOI RISTRUTTURARE LA TUA CASA E AFFIDARCI LA GIUSTA MESSA I OPERA DEL TUO IMPIANTO IDRAULICO ? CHIAMACI ORA AL 3493442676 PER AVERE PIU’ INFORMAZIONI